La Storia

Il  GRUPPO MATURA, nato nel 1997 da una intuizione di Attilio Pagli e Alberto Antonini, è diventato con il tempo un luogo di incontro e condivisione, dove professionisti con esperienze ed idee diverse, collaborano, si confrontano ed arricchiscono la loro visione, dinamica e sfaccettata, del mondo del vino, Italiano ed Internazionale.

Al proprio interno ogni singolo consulente, in piena autonomia, sviluppa una serie di servizi per le aziende garantendo loro strategie mirate.
Forte della sua formazione solida e ricca di esperienze internazionali il gruppo si pone come luogo d’incontro e di sviluppo, in cui le conoscenze di decine di professionisti danno vita a nuove idee, progetti e approfondimenti. Un campo aperto e ricco di stimoli, ma allo stesso tempo affidabile per rigore e serietà, capace di diventare punto di riferimento sia per i produttori che per i consumatori, entrambi raggiunti attraverso un necessario e stretto rapporto con il mondo della comunicazione.

Attilio Pagli e Alberto Antonini

Attilio Pagli

Nel 1983 ho avuto la fortuna di avere una persona straordinaria, Giulio Gambelli,  che ha creduto in me e che mi ha insegnato i primi passi di una professione affascinante. Dopo 14 anni ho finalmente coronato un sogno, creare un luogo dove poter crescere e far crescere giovani professionisti, dove dare la possibilità a persone diversissime tra loro di fare esperienze, di confrontarsi, di cercare la propria strada, qualche volta insieme, altre separate, ma comunque di avere un luogo dove la professione dell’enologo potesse per un istante perdere l’individualismo che la contraddistingue e diventasse invece scambio di idee di esperienze di conoscenza e tutto questo nel rispetto delle singole interpretazioni. Spero davvero che in qualche modo questo sia diventato il Gruppo Matura.

 

Alberto Antonini

Matura è una palestra dove agronomi ed enologi condividono le loro esperienze professionali che provengono da molte zone diverse in regioni vinicole italiane ed estere, un dibattito ed un confronto continuo che ci arricchisce, ci stimola e ci fa stare insieme da 18 anni……..

1997
1998
Francesco Bartoletti e Leonardo Conti

Francesco Bartoletti

Sono arrivato nel gruppo nel 1998 dopo aver conosciuto Alberto Antonini e con il quale sono entrato subito in sintonia. L’esperienza maturata all’interno del gruppo è stata straordinaria, la possibilità di lavorare da subito a stretto contatto con i produttori di vino in Italia e all’estero è un percorso che auguro a chiunque voglia fare questo lavoro. Il gruppo matura è un contenitore di professionalità, idee ed esperienze che sono alla base dello scambio e della formazione dei consulenti di cui è composto.

 

Leonardo Conti

Il mio incontro con Alberto ed Attilio fu il felice coronamento di un sogno che era nato con la decisione di iscrivermi all’università mentre ero già inserito nel mondo del lavoro. Fu l’università che mi mise in contatto con Matura e con la visione dinamica e innovativa del mondo del vino che rappresentava. Oggi il gruppo è costituito da molti professionisti, ma rimane una realtà in cui il dinamismo, il reciproco scambio di idee, la professionalità e l’amicizia, ne fanno un luogo raro e bello in cui lavorare.

Emiliano Falsini

“Ho iniziato l’avventura nel Gruppo Matura perché convinto che il continuo confronto con altri professionisti potesse accrescere il mio bagaglio professionale, oggi a distanza di anni sono fiero della mia scelta in quanto, se oggi mi sento realizzato nel sogno di lavorare nel Mondo del vino, lo devo principalmente a questa struttura e alle persone che la compongono.”

2000
2001
Laura Zuddas e Stefano Bartolomei

Laura Zuddas

“Matura è senso di appartenenza ma libertà di stile; l’essenza di una visione internazionale, fervente, innovativa dell’enologia eppure rispettosa della storia dei territori e delle loro tradizioni. Condividiamo rispetto, lealtà, idee, progetti, esperienze. In me il grande orgoglio di farne parte.”

 

Stefano Bartolomei

Da quando ho iniziato a lavorare con Matura ho capito che in viticoltura i dettagli sono fondamentali! Per fare un grande vino bisogna lavorare su tutti i particolari partendo proprio dal vigneto.

Giacomo Cesari

“Ho iniziato la mia avventura nel Gruppo non proprio nella migliore annata, anzi forse la peggiore del decennio, grazie però alla collaborazione con gli altri professionisti ed allo spirito del gruppo tutto è andato per il meglio. In questi 12 anni ho avuto solo conferme di essere nel posto migliore per poter svolgere questa bellissima professione”

2002
2004
Valentino Ciarla e Goffredo Agostini

Valentino Ciarla

 Verona, Vinitaly, 01-04-2004 il mio primo giorno a Matura. Sono passati 10 anni, e posso dire che è stato davvero un bellissimo….”pesce d’aprile”…. ricco di esperienze e soddisfazioni….to be continued!

 

Goffredo Agostini

Condividere idee, impressioni ed esperienze. È per me fondamentale per la mia professione . Per questo motivo nel 2004 , quando ho intrapreso il mio percorso di libero professionista, ho deciso di entrare nel Gruppo Matura. Un Gruppo di colleghi, ma sopratutto di Amici con cui condividere esperienze professionali. Il confronto e lo scambio continuo di idee mi hanno aiutato a crescere dal lato professionale ed umano.

Stefano Dini

“Quando sono entrato in Matura cercavo dei progetti, dei lavori che fossero in linea con il mio modo di essere. In quel momento Matura cercava un agronomo ed ho pensato che quella persona potevo essere io. Mi sembrava una realtà inarrivabile, un gigante nel settore del vino, ma una volta al suo interno mi sono reso conto che Matura è fatta di persone, con i loro pregi e difetti, ed è questa la sua ricchezza.Oggi la lealtà è l’unica cosa che conta, ma non si tratta di una ceca lealtà al Gruppo in sé stesso ma della lealtà che hai nei confronti dei tuoi colleghi, del tuo team, dei tuoi progetti, dei tuoi clienti, di te stesso.”

2006