Laura Zuddas

Laura Zuddas

BIOGRAFIA

Laureata in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Pisa, con votazione 110 e lode, ha elaborato la Tesi sperimentale collaborando al progetto di ricerca “Chianti Classico 2000” – Relatore Prof. G. Scalabrelli: “Ricerche sulle forme di allevamento della vite nel territorio del Chianti Classico”.
Specializzata in Viticoltura ed Enologia all’Università degli Studi di Torino, con votazione 70/70, ha elaborato la Tesi sperimentale in microbiologia enologica presso la Fachhohschule Fachbereich Weinbau und Getränketechnologie di Geisenheim, (D) – Relatore Prof. A. Gandini: “Stabilità genetica e fisiologica di ricombinanti di Saccharomyces cerevisiae”.
Iscritta all’Ordine Professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Grosseto.

Tappe importanti della carriera:

Enologo consulente nelle D.O.C. Bolgheri, D.O.C. Val di Cornia, D.O.C. Elba, D.O.C.e DOCG  Montescudaio, D.O.C. Monteregio di Massa Marittima, I.G.T. Toscana, Bardolino DOC e DOCG, Valpolicella DOC, Soave DOC: nel 1998 collabora con Paolo Benassi, enologo a Banfi, dal 2001 al 2008 è enologo libero professionista su incarico di Matura Consulting.
Assistente dal 1999 dell’Enol. Attilio Pagli, perfeziona le conoscenze dei winemaking processes attraverso significative esperienze in Australia e Nuova Zelanda: nel 2000 presso la Richmond Grove, Barossa Valley (AUS), nel 2001 a T’Gallant, Mornington Peninsula (AUS), nel 2002 quale assistant winemaker di Alan Kennet presso la CasellaWine, Riverina N.S.W. (AUS), nel 2005 a Rapaura Vintners Limited – Blenheim (NZ) e nel 2006 alla Harewood Estate, Western Australia.
E stata Professore a contratto di “Ampelografia” presso il Corso Di Laurea in Viticoltura ed Enologia della Facoltà di Agraria di Pisa.
Iscritta all’Albo Tecnici Degustatori della Camera di Commercio di Grosseto, Livorno e Pisa, è attualmente Presidente della Commissione di Degustazione n° 1 dei vini DOC e DOCG della Provincia di Pisa. È stata membro effettivo della Commissione di Appello dei vini VQPRD dell’Italia centrale presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Iscritta all’Albo dei C.T.U del Tribunale di Grosseto al n°41.
È stata membro della Commissione Edilizia Comunale per il Paesaggio del Comune di Scarlino (GR) e del Comune di Follonica (GR).
Svolge attività di docenza per le principali agenzie formative toscane (Enaip, Università dell’età libera, BIC Toscana, Sviluppo Italia Toscana, Doccini Service, Form@re ) e nell’ambito dei corsi per Sommeliers organizzati da AIS, FISAR e ONS, relativamente alle tematiche “Enologia, enografia e tecnologia enologica, microbiologia enologica”.
Dal 1998 al 2001 è stata responsabile del laboratorio di analisi enochimiche, chimico-ambientali, biologiche e agroalimentari “LABO 2000” di Venturina (LI).
Iscritta ad Assoenologi dal 2009.

Le Aziende in consulenza

LA FAZENDA – Capoliveri (LI)

Vini Prodotti:
Elba Bianco D.O.C. – “DRESSEL”
Elba Rosso D.O.C. – “EFEBO”
Elba Rosato D.O.C. – “DRAGUT”
Elba Ansonica D.O.C. – “BLUMO”
Elba Vermentino D.O.C. – “LUCUMONE”