Stefano Bartolomei

Stefano Bartolomei

BIOGRAFIA

Mi sono laureato a Pisa con una tesi sulla maturazione, in seguito mi sono specializzato a Montpellier, da quasi venti anni lavoro nei vigneti come Agronomo.
Ho lavorato in molti progetti importanti della Provincia di Livorno e della Maremma, in particolare di Bolgheri terra dove sono nato, dove vivo e dove sono cresciuto professionalmente.
Dal 2001 al 2006 ho lavorato con Federico Curtaz da cui ho imparato a osservare i dettagli nel vigneto e a dare importanza all’agronomia a 360 gradi.
Il mio lavoro si articola principalmente in tre punti principali:

  • Progettazione;
  • Organizzazione;
  • Gestione;

Il lavoro dell’agronomo si concentra nel vigneto e deve adeguarsi al progetto aziendale per la produzione di grandi uve con cui è possibile produrre vini importanti che rispecchiano il territorio e gli obiettivi dell’imprenditore.
Per realizzare tali obiettivi è necessario un progetto unitario con l’enologo, l’azienda, il territorio, il mercato e con gli operatori senza tralasciare nessun componente della filiera, in quanto la qualità nella viticoltura moderna la fanno i dettagli.
Ho la fortuna di lavorare in zone molto diverse sia in Italia che all’estero e questo mi ha arricchito molto professionalmente e umanamente e credo che il vino sia la vera espressione del territorio, in quanto da ogni luogo dove si coltiva la vite si possono estrarre sfumature e personalità diverse in grado di distinguere ogni singolo prodotto.
Nel mio lavoro mi occupo della coltivazione di vitigni nazionali, internazionali, ma anche di riscoprire e valutare antichi vitigni autoctoni dimenticati sia in Italia che all’estero e mi affascina studiarne tutti i profili agronomici ed enologici, credo in una viticoltura rispettosa dell’ambiente e sono molto attento a tutte le tecniche dell’agricoltura integrata, biologica e biodinamica.