Stefano Dini

Stefano Dini

BIOGRAFIA

Stivali fangosi, forbici da poto, macchina fotografica: così mi piace arrivare in azienda (ed in ufficio… si lamentano i colleghi!). Mi piace camminare nella vigna, cercare, vedere quello che c’è da vedere, affrontare il mio lavoro con quella passione e quell’impetuosità proprie del mio carattere.
Mi sono laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie a Firenze ed ho svolto la mia prima esperienza lavorativa di laboratorio e cantina presso l’azienda Col D’Orcia. Fondamentale nella mia formazione tecnica e culturale è stato lo stage lavorativo annuale presso l’azienda-vivaio Chalmers Nurseries in Australia, dove ho approfondito le mie conoscenze ampelografiche ed ho svolto attività di supervisione dei cantieri di lavoro, analisi di laboratorio e ricerca. Devo molto a Bruce ed alla famiglia Chalmers, sia in ambito professionale che personale. Ho poi continuato l’esperienza australiana presso la cantina Kooyong allo scopo di integrare le mie conoscenze agronomiche con quelle enologiche.
Al rientro in Italia ho collaborato con l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Agraria, sia nel settore fitopatologico: studio del Mal dell’Esca, sia sulla fisiologia e morfologia della vite: studio dei Vitigni Minori Toscani, in particolare con il Prof. Giovan Battista Mattii, oggi riferimento ed amico ormai da anni. Nel 2005 ho iniziato la collaborazione con il Gruppo Matura, lavorando nel settore vitivinicolo, al fianco di validi professionisti.
Attualmente associato al Gruppo Matura svolgo la mia attività di consulente agronomico in Italia e all’estero, confrontandomi ogni giorno in campo con nuove realtà, impegnandomi nell’individuare le tipicità di ogni territorio e facendo il massimo per esaltarle. Collaboro con aziende convenzionali, integrate, biologiche e biodinamiche, trovando nuove soluzioni alle problematiche che incontro in campo, sempre rivolte all’obiettivo finale: la perfetta maturazione delle uve.

Tappe importanti della carriera:

2003 – 2004:  Esperienza lavorativa presso Col d’Orcia, Montalcino
2004: Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi di Firenze
2004 – 2005: Stage lavorativo annuale presso l’azienda-vivaio Chalmers Nurseries, NSW, Australia
2005: Assegno di ricerca presso/collaborazione con il Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura,  Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze
2005 – 2008: Consulente Agronomo presso il Gruppo Matura
Dal 2009: Consulente Agronomo e socio dell’Associazione Gruppo Matura, operando in particolare nelle seguenti aree: Toscana: Chianti, Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Carmignano, Maremma; Umbria; Emilia-Romagna; Sicilia; Puglia; Ungheria: Tokaj, Villany, Somló; Australia.
2010: Proyecto de desarrollo Uruguay – Partecipazione al progetto di cooperazione del “Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo” UNDP
2010: Partecipazione in qualità di Giudice Internazionale al concorso “Australian Alternative Varieties Wine Show”; relatore al seminario “Think Global, Plant Local” – Australian Society of Viticulture, Mildura, NSW, Australia
Dal 2011: Socio fondatore dell’Associazione Genus Agri, organismo abilitato all’erogazione dell’attività di consulenza nell’ambito del PSR Toscana.