Valentino Ciarla

Valentino Ciarla

“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è solo informazione”
Albert Einstein

BIOGRAFIA

Nato a Velletri, ho “vissuto” il vino fin da bambino, tra le vigne di famiglia, ho studiato Enologia all’Istituto Agrario di Ascoli Piceno e poi mi sono laureato all’Università degli studi di di Firenze.
La curiosità e la passione mi hanno spinto a vivere esperienze di lavoro in Svizzera, Sud Africa e Francia (Saint Emilion) prima di tornare a concentrarmi sull’Italia, dove ho lavorato nei Colli di Luni ed in Cinqueterre con Giorgio Baccigalupi, poi alla Marchesi Antinori ed infine sono approdato al Gruppo Matura, collaborando e confrontandomi con professionisti di prim’ordine come Attilio Pagli, Gabriella Tani ed Alberto Antonini.
Svolgo attività di docenza presso corsi di formazione per “cantinieri” e per Sommelier (FISAR, AIS, ONS).
Ho la fortuna di “fare vino” in alcune delle zone più vocate ed interessanti del nostro Paese e di misurarmi continuamente con uve, terre e persone diverse.

Credo fermamente nell’impegno e nel lavoro, come unici mezzi per raggiungere i risultati desiderati. Non credo a maghi e scorciatoie, piuttosto lavoro scrupolosamente, ogni giorno e con la massima sensibilità, per ottenere dalla terra, dall’uva il risultato migliore. Perché…
…fare vino è un’esperienza continua.